Condizioni Generali di Vendita /

< Indietro a Home Page

1) Ambito di Applicazione – Acquirenti business

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (“CGV”) si applicano a tutte le vendite di prodotti (“Prodotti”) tra DAMIANO LATINI S.R.L., con sede in 62012, Civitanova Marche (MC), via Einaudi n. 168, Italia, P. IVA n. 01410060436, (“DAMIANO LATINI”), e qualsiasi cliente (“CLIENTE”) che acquista i Prodotti tramite il sito web www.damianolatini.it (“Sito”).
1.2 L’acquisto di Prodotti tramite il Sito è riservato ai consumatori, vale a dire alle persone fisiche che acquistano i Prodotti con finalità estranee all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il CLIENTE, pertanto, registrandosi al Sito e/o inoltrando l’ordine di acquisto, dichiara di agire in qualità di consumatore.
1.3 L’acquisto di Prodotti da parte di acquirenti che non siano qualificabili come consumatori è possibile con l’invio di apposita richiesta a DAMIANO LATINI, all’indirizzo e-mail ordini@damianolatini.it. A tali vendite non si applicano le presenti CGV.

2) Caratteristiche dei Prodotti – Prodotti personalizzati
2.1 Le informazioni, le fotografie e i video riguardanti i Prodotti riportati nel Sito hanno valore indicativo e, pertanto, potrebbero non essere perfettamente rappresentativi delle caratteristiche dei Prodotti.
2.2 La descrizione dei Prodotti e/o del loro utilizzo è riportata all’interno del Sito. Non viene garantita l’idoneità dei Prodotti ad uno scopo o ad un uso specifico.
2.3 DAMIANO LATINI garantisce che i Prodotti sono conformi alle normative dell’Unione Europea. Nel caso in cui i Prodotti debbano essere consegnati fuori dall’Unione Europea, è responsabilità del CLIENTE, prima di inoltrare l’ordine di acquisto, accertare che tali Prodotti siano conformi alle normative del Paese in cui intende importarli.
2.4 L’acquisto di Prodotti personalizzati è possibile mediante l’invio di una apposita richiesta a DAMIANO LATINI all’indirizzo e-mail ordini@damianolatini.it. A tali vendite si applicano le presenti CVG, con espressa esclusione delle previsioni in materia di prezzi, strumenti di pagamento e diritto di recesso di cui ai successivi articoli 5 e 6.

3) Conclusione del Contratto di Vendita - Modifiche al Contratto di Vendita
3.1 Il contratto di vendita (“Contratto di Vendita”) è concluso attraverso la seguente procedura:
a) il CLIENTE compila il modulo d'ordine in formato elettronico seguendo le istruzioni riportate sul Sito. Prima della convalida dell’ordine, il CLIENTE visualizza una pagina riepilogativa dei Prodotti ordinati, del relativo prezzo, degli strumenti di pagamento utilizzabili per l’acquisto, delle modalità di consegna e dei relativi costi, del termine entro il quale DAMIANO LATINI si impegna a consegnare i Prodotti;
b) il CLIENTE trasmette l’ordine a DAMIANO LATINI facendo clic sulla casella “Acquista ora”;
c) DAMIANO LATINI, al ricevimento dell’ordine, invia al CLIENTE una e-mail di accettazione dell’ordine (“Conferma d’Ordine”) contenente tutte le informazioni relative ai Prodotti, al prezzo, alla spedizione e alla data di consegna prevista.
Con la trasmissione della Conferma d’Ordine, il Contratto di Vendita si intende concluso.
3.2 Le forniture comprendono quanto indicato nel Contratto di Vendita. Tuttavia, nel caso in cui si dovesse verificare, anche a seguito dell’invio della Conferma d’Ordine, una indisponibilità parziale o totale dei Prodotti, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del Prodotto o dei Prodotti non disponibili e DAMIANO LATINI ne darà immediata informazione al CLIENTE a mezzo e-mail; con tale e-mail DAMIANO LATINI comunicherà altresì al CLIENTE le modalità e le tempistiche di rimborso delle somme versate in relazione ai Prodotti non disponibili.

4) Imballaggio – Termini di resa – Termini di consegna
4.1 I Prodotti vengono imballati ed approntati per la spedizione secondo i sistemi di protezione generalmente adottati da DAMIANO LATINI per i Prodotti in questione in considerazione delle modalità di trasporto convenute.
4.2 I Prodotti possono essere consegnati soltanto nei Paesi elencati nell’apposito menu a tendina visualizzabile sul Sito durante la procedura d’acquisto. I Prodotti vengono consegnati al CLIENTE in conformità alla regola Incoterms® ICC, ultima versione, DAP – indirizzo del CLIENTE indicato nella Conferma d’Ordine.
4.3 DAMIANO LATINI esegue la consegna dei Prodotti entro il termine previsto nella Conferma d’Ordine, nel caso di acquisti multipli anche mediante consegne separate, e in ogni caso entro e non oltre 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di trasmissione della Conferma d’Ordine.
4.4 Al momento della ricezione dei Prodotti, il CLIENTE è tenuto a denunciare danneggiamenti agli imballi e/o eventuali avarie o ammanchi di Prodotti verificatisi durante il trasporto, mediante apposizione di riserva scritta nel documento di trasporto, nonché a informare immediatamente per iscritto DAMIANO LATINI e inviargli copia del suddetto documento entro e non oltre 2 (due) giorni dalla data di ricezione dei Prodotti.
In caso contrario, DAMIANO LATINI non sarà responsabile per eventuali danneggiamenti, perdite o furti occorsi ai Prodotti durante il trasporto, anche qualora lo stesso sia eseguito con rischio in tutto o in parte a carico di DAMIANO LATINI.

5) Prezzi – Pagamento
5.1 I prezzi dei Prodotti sono riportati nel Sito e sono comprensivi di tasse e/o imposte ove applicabili.
5.2 I prezzi dei Prodotti non comprendono:
a) i costi di spedizione, i quali sono indicati e calcolati durante il procedimento di formazione dell’ordine e prima che il CLIENTE convalidi l’ordine;
b) gli eventuali dazi e/o oneri doganali ai quali i Prodotti dovessero essere assoggettati per raggiungere la destinazione indicata dal CLIENTE nel Contratto di Vendita.
5.3 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che comporti una variazione sostanziale dei prezzi dei Prodotti indicati nel Sito, che renda tali prezzi esorbitanti o chiaramente irrisori, DAMIANO LATINI ha il diritto di risolvere il relativo Contratto di Vendita. In tale eventualità, DAMIANO LATINI, entro 7 (sette) giorni dalla data di risoluzione, rimborserà al CLIENTE ogni importo da questo versato in relazione al Contratto di Vendita oggetto di risoluzione.
5.4 Il CLIENTE esegue il pagamento tramite gli strumenti di pagamento indicati sul Sito, senza dover sostenere costi superiori a quelli effettivamente sostenuti da DAMIANO LATINI in relazione allo strumento di pagamento prescelto.
I pagamenti si considerano effettuati dal CLIENTE solo nel momento in cui il relativo importo è accreditato sul conto corrente di DAMIANO LATINI.
5.5 In caso di pagamento con carta di credito, l'effettivo addebito dell’importo avviene al momento della spedizione dei Prodotti acquistati dal CLIENTE.
5.6 DAMIANO LATINI garantisce che le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento di esecuzione del pagamento vengono gestiti su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con carta di credito è garantita tramite certificazione PCI-DSS (Payment Card Application Data Security Standard) Compliant.

6) Diritto di recesso
6.1 Il CLIENTE ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il CLIENTE ha ricevuto i Prodotti. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il suddetto termine di 14 (quattordici) giorni decorre dalla data di ricezione dell'ultimo Prodotto.
6.2 Il CLIENTE esercita il diritto di recesso dandone comunicazione a DAMIANO LATINI attraverso una delle seguenti modalità:
a) invio di una dichiarazione esplicita di recesso a mezzo email all’indirizzo info@damianolatini.it;
b) compilazione del modulo di reso allegato alle presenti CGV quale Allegato -1- e trasmissione dello stesso a mezzo raccomandata all’indirizzo 63812 Montegranaro (FM), Via Sandro Pertini, Italia o a mezzo email all’indirizzo info@damianolatini.it.
6.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato a DAMIANO LATINI la propria volontà di recedere dal Contratto di Vendita.
6.4 I Prodotti devono essere rispediti a DAMIANO LATINI, all’indirizzo 63812 Montegranaro (FM), Via Sandro Pertini, Italia. I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico del CLIENTE, anche qualora la restituzione sia organizzata ed eseguita da DAMIANO LATINI. 6.5 I Prodotti devono essere restituiti integri, nella confezione originale, completi in tutte le loro parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completi della eventuale documentazione fiscale annessa.
6.6 Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto previsto al precedente paragrafo 6.5, DAMIANO LATINI rimborsa tutti i pagamenti ricevuti in relazione ai Prodotti oggetto del diritto di recesso, inclusi i costi di spedizione equivalenti al costo della spedizione standard prevista da DAMIANO LATINI, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso dal Contratto di Vendita del CLIENTE.
In ogni caso, DAMIANO LATINI può trattenere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino a che il CLIENTE non ha fornito prova di aver rispedito i Prodotti a DAMIANO LATINI, a seconda di quale evento si verifichi prima.
6.7 DAMIANO LATINI esegue il rimborso utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal CLIENTE nella fase di acquisto.
6.8 Le disposizioni di cui al presente articolo 6 non sia applicano alla vendita di Prodotti personalizzati.

7) Garanzia
7.1 DAMIANO LATINI garantisce che i Prodotti sono conformi al Contratto di Vendita e di essere responsabile nei confronti del CLIENTE per qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti.
7.2 La garanzia è esclusa in caso di:
a) montaggio, installazione, utilizzo o manutenzione dei Prodotti eseguiti non in conformità alle istruzioni d'utilizzo e manutenzione dei Prodotti e/o alle informazioni allegate ai Prodotti e/o effettuati senza la diligenza richiesta dalla natura dei Prodotti stessi;
b) manomissione, errato utilizzo dei Prodotti, utilizzo dei Prodotti al di fuori dei limiti operativi degli stessi, per usi diversi dall’uso standard o in modo difforme rispetto alle istruzioni di utilizzo e manutenzione e/o alle informazioni allegate al Prodotto;
c) esecuzione di interventi o di riparazioni sui Prodotti da parte del CLIENTE o di un terzo.
7.3 In caso di ricezione di Prodotti non conformi al Contratto di Vendita, CLIENTE è tenuto, a pena di decadenza, a denunciare i difetti di conformità presenti sul Prodotto entro il termine di 2 (due) mesi dalla data della scoperta degli stessi.
7.4 In tal caso, CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione del Prodotto non conforme. A tal fine, il CLIENTE contatterà immediatamente DAMIANO LATINI inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail info@damianolatini.it o a mezzo raccomandata all’indirizzo 63812 Montegranaro (FM), Via Sandro Pertini, Italia. Il CLIENTE è tenuto a trasmettere a DAMIANO LATINI documentazione fotografica che attesti il difetto di conformità riscontrato sul Prodotto.
7.4 Una volta accertata la sussistenza della non conformità, DAMIANO LATINI provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del Prodotto non conforme compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.
7.5 Qualora i rimedi indicati al precedente paragrafo 7.4 non risultino esperibili ovvero risultino eccessivamente onerosi, il CLIENTE potrà chiedere, a propria scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita.

8) Diritti di proprietà intellettuale di DAMIANO LATINI
8.1 Tutti i contenuti presenti sul Sito, ivi inclusi la ragione sociale, il marchio commerciale, i marchi registrati ed ogni altro segno grafico, testuale, fotografico, video nonché ogni altra denominazione alfanumerica riferita o riferibile ai Prodotti, in qualunque lingua espressi, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale di DAMIANO LATINI.
8.2 É pertanto vietato al CLIENTE l’utilizzo, la riproduzione, la duplicazione, la copia, la pubblicazione o l’alterazione, per qualunque scopo, dei contenuti indicati al precedente paragrafo 8.1. In caso di violazione, DAMIANO LATINI si riserva il diritto di agire legalmente per la tutela dei propri diritti.

9) Forza maggiore
9.1 DAMIANO LATINI non è in alcun modo responsabile per il mancato o ritardato adempimento di alcuna obbligazione relativa alla fornitura dei Prodotti qualora tale mancato o ritardato adempimento sia dovuto a eventi di forza maggiore come guerre, incendi, terremoti, inondazioni, tsunami, scioperi, difficoltà insorte con la forza lavoro, malfunzionamenti e disservizi della rete internet, restrizioni all’uso di energia, atti della pubblica autorità o a qualsiasi altra azione o causa che non possa essere ragionevolmente prevista o alla quale DAMIANO LATINI non possa ragionevolmente porre rimedio tramite l’ordinaria diligenza.

10) Cookies
10.1 Il Sito utilizza i ''cookies''. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc.) e che permettono a DAMIANO LATINI di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
10.2 DAMIANO LATINI informa il CLIENTE della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione internet. Resta inteso che l’eventuale disattivazione impedirà al CLIENTE di procedere all'acquisto on line tramite il Sito.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link https://www.iubenda.com/privacy-policy/73041632/cookie-policy.

11) Privacy
11.1 Il CLIENTE può acquisire le informazioni ed impostare le proprie preferenze in relazione al trattamento dei propri dati personali accedendo al seguente link https://www.iubenda.com/privacy-policy/73041632.

12) Invalidità di singole clausole contrattuali
12.1 L'invalidità di una disposizione delle presenti CGV non compromette la validità delle residue disposizioni che rimarranno pienamente valide e efficaci.

13) Legge Applicabile - Risoluzione delle controversie
13.1 Le presenti CGV e tutti i contratti di vendita che le parti stipulano in base alle presenti CGV sono regolati dalla legge italiana, resta ferma l’applicazione delle disposizioni inderogabili della legge del Paese di residenza del CLIENTE.
13.2 Per qualsiasi controversia relativa alle presenti CGV e/o ai contratti di vendita che interverranno sulla base delle stesse è esclusivamente competente il Tribunale di Fermo (FM), resta fermo il diritto del CLIENTE di agire innanzi al Tribunale del luogo di residenza o domicilio del CLIENTE.
13.3 In ogni caso, qualora il CLIENTE sia residente in un Paese membro dell’Unione Europea o in Norvegia, Islanda o Liechtenstein, è possibile ricorrere alla piattaforma fornita dalla Commissione Europea per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/odr.





ALLEGATO -1-
MODULO DI RECESSO


Destinatario: DAMIANO LATINI
____________
____________

Con il presente modulo comunico il recesso dal contratto di vendita relativo ai seguenti Prodotti:
________________________________
________________________________
________________________________

Ordine del _____________ Numero: ________
Prodotti ricevuti il ____________________

Nome e Cognome: ______________________________
Indirizzo: ______________________________________
Indirizzo e-mail con il quale è stato effettuato l’ordine: _________


Data: ____________


Firma