Quando si parla di cucina moderna generalmente ci si ferma allo stile dell’arredo, si guardano le linee, i materiali, le finiture, ma cos’è che rende una cucina veramente contemporanea?
Le abitudini dei single, delle coppie e delle famiglie moderne sono cambiate negli anni e così anche le loro esigenze. La rivoluzione digitale iniziata alla fine degli anni 50, ha avuto un impatto prepotente sulla società soprattutto dalla fine del XX secolo, con la diffusione massiccia di computer, telefonini, dispositivi mobili e che ha portato alla nascita di fenomeni quali lo shopping online e i social media.
Se durante gli anni 60 la lavatrice e altri white goods si sono imposti come beni di consumo di massa, nell’era digitale sono diventati indispensabili lo smartphone, il tablet e la connessione internet. Quando si trasloca in una nuova casa la prima cosa che si installa insieme all’allaccio della luce e dell’acqua, è proprio la wifi.
Altre conseguenze della rivoluzione digitale sono state la diffusione dell’ecommerce e della fruizione dei contenuti in streaming, vedi il grande successo di Spotify e di Netflix. Il principale vantaggio dei contenuti in streaming è la liquidità della loro fruizione, mentre prima la musica era racchiusa in un disco rigido, che dovevi ricordarti di portare con te, ora puoi ascoltare i tuoi artisti preferiti quando ne hai voglia e in qualsiasi luogo. Similmente puoi guardare una serie TV o un film mentre sei in treno o durante la pausa pranzo basta avere l’app e la connessione internet. L’altro vantaggio è l’enorme quantità e varietà di contenuti cui puoi avere accesso, praticamente illimitata, senza doverti preoccupare dove fisicamente riporre i supporti multimediali.
Data questa lunga premessa, l’arredamento della cucina per essere veramente moderno e soddisfare i nuovi bisogni delle persone, non può limitarsi a rispettare determinate linee estetiche ma deve anche essere al passo con la tecnologia digitale. A partire dai mobili fino ad arrivare agli accessori da cucina più piccoli è fondamentale che siano funzionali al modo di vivere la cucina attuale. È per questo che Damiano Latini ad esempio ha creato Triga, un sottopensile da cucina completo di LED e porta USB in aggiunta alle classiche prese della luce. Inoltre, Triga si può personalizzare con vari accessori da cucina quali mensole idonee ad appoggiare tablet e smartphone. In questo modo è possibile cucinare mentre si ascolta la musica in streaming e si legge la ricetta sul proprio dispositivo mobile.
Il design di una cucina moderna non passa solo per le linee estetiche, ma deve trovare il giusto equilibrio tra stile e funzionalità attraverso la creazione di soluzioni semplici che si integrano perfettamente con gli ambienti diventando impercettibili.
Per leggere altri articoli del nostro blog, visitate il sito e seguiteci sui social Facebook e Instagram.
0 Comments
There are not comments yet. Be the first one to post one!