L’eccellenza del Design a casa Damiano Latini /

Creatività, innovazione e design accattivante sono i principi fondamentali che stanno alla base di prestigiosi premi di design internazionali, assegnati ogni anno al progetto di un prodotto d’eccellenza da promuovere. Annualmente per ognuno di loro viene istituita una giuria di professionisti altamente specializzati che si sono particolarmente distinti nei loro campi. I giudici sono chiamati a giudicare i prodotti secondo una meticolosa lista di parametri con un solo obiettivo: premiare il progettista il cui design ha reso la vita quotidiana migliore con le sue creazioni pratiche e ingegnose. Negli ultimi anni questi prestigiosi premi sono arrivati a casa Damiano Latini e ci hanno confermato che la ricerca per l'innovazione, il duro lavoro e una buona dose di creatività vengono sempre riconosciuti.  

Good Design Award 

Ad esempio il Good Design, nato a Chicago nel 1950, è il più antico e prestigioso Award program organizzato a livello mondiale, grazie al quale designer e produttori in circa 50 nazioni vengono premiati per i loro risultati nella produzione di segni distintivi del design contemporaneo. Per più di 70 anni, tutto ciò che è stato prodotto nell’ambiente e per l’ambiente, da una graffetta a un Boeing 787 Dreamliner o una nave spaziale della NASA, è stato premiato.

Nel 2020 la giuria del Good Design Award ha deciso di premiare Hang, il nostro sottopensile di design, che si è distinto per la sua leggerezza ma soprattutto per l’innovativo sistema di fissaggio progettato dal nostro team di ricercatori e tecnici. Permette infatti di ottimizzare lo spazio, liberando il piano di lavoro da ingombri inutili, evitando però di forare muro e pensile, senza quindi danneggiarli o coprirne i pregi.

L’anno dopo, anche Moove, sistema di boiserie per la cucina, si è aggiudicato il Good Design Award. I giudici hanno riconosciuto nei nostri innovativi ed intuitivi incastri per gli accessori e nella combinazione di estetica e funzionalità, vere perle del design contemporaneo. Un’altra qualità riconosciuta e premiata in entrambi i sottopensili moderni è stato sicuramente il fattore personalizzazione: progettate per essere strutture modulari e multifunzionali, propongono una vasta gamma di accessori dal design minimale che comprende anche l’illuminazione al LED. Questi prodotti lasciano spazio alla creatività, seguendo i gusti e gli usi di chi lo acquista, rendendo la cucina uno spazio dove cucinare con maggior ordine e organizzazione.

Archiproducts Design Awards

Con oltre 20 anni di esperienza nella ricerca dei migliori prodotti internazionali, anche la giuria di Archiproducts ha notato i nostri prodotti ed ha deciso di premiare Hang nel 2020 e Moove nel 2021. É arrivato quindi un altro prestigioso premio da parte di una prestigiosa organizzazione di cui andare molto orgogliosi, in quanto l’Archiproducts si impegna nel sottolineare l’importanza della cultura del progetto e nel premiare i prodotti che si distinguono per il design innovativo, etico e sostenibile, celebrando la diversità e andando oltre gli stereotipi.

New York Product Design Awards

Nel frattempo a New York il nostro sistema organiser, Hang Top, veniva premiato insieme ad Hang e Moove con il NY Product Design Award, un altro altissimo riconoscimento da aggiungere nella nostra vetrina. Lanciati per onorare gli sforzi di designer di prodotti di talento, team di progettazione e produttori di tutto il mondo, i NY Products Design Awards vogliono celebrare l’eccellenza del design, un design che deve essere funzionale ma anche esteticamente gradevole e che abbia il solo scopo di migliorare la vita quotidiana. La personalizzazione, la modularità e l’ottimizzazione degli spazi sono le qualità migliori che accomunano i nostri tre prodotti, qualità che sono state notate ed apprezzate dalla giuria.

International Design Awards

Il design moderno e funzionale che accomuna Hang e la sua estensione Hang Top ha conquistato anche la giuria degli International Design Awards permettendo nel 2021 alla versione Hang Top, pensato per isole e penisole, di vincere il suo secondo premio. Non a caso, l’International Design Award esiste per riconoscere e promuovere visionari del design e scoprire talenti emergenti, capaci di creare prodotti che abbiano il potenziale per cambiare la vita. Il pensiero strategico e l’immaginazione che concorre a realizzare un prodotto nuovo sono gli elementi fondamentali su cui si basa il loro giudizio poiché il design del vincitore dovrà aver individuato una lacuna nel mercato e creato l’oggetto perfetto per riempirla. La nostra attenzione verso la personalità ed il modo di stare in cucina di chi acquista è stata quindi premiata. 

Red Dot Design Awards

Appena dopo l’inizio di questo nuovo anno, il sottopensile di design Moove si è aggiudicato il suo quarto prestigioso riconoscimento: il Red Dot Design Award 2022. Affermato a livello internazionale come uno dei marchi di qualità più ricercati per un buon design, il Red Dot Design Award è uno dei più grandi concorsi di design del mondo. Ripercorre infatti una storia di oltre 60 anni che risale al 1955, quando venne istituito il primo concorso annuale di design, e da allora ogni anno una giuria si propone di trovare i migliori prodotti dell’anno sulla base della loro estetica accattivante, della loro funzionalità, intelligenza o innovazione ma soprattutto di un design eccezionale.

Tuttavia progettare un prodotto di design che sia innovativo non è un gioco da ragazzi. Il nostro team ha lavorato sodo molto a lungo per poter modellare prodotti d’eccellenza da poter inserire all’interno delle vostre case, sforzi che fortunatamente e meritatamente sono stati riconosciuti e premiati a livello internazionale.

Tagged with: Corporate

Previous Post Next Post

0 Commenti

Non ci sono commenti ancora, fai il primo!

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione