Quando un prodotto diventa un oggetto di design? /

Per essere leader nel mondo del design e più generale nell’universo dell’arte e della tecnologia non si può prescindere da due elementi fondamentali: innovazione ed estetica. Un designer o un architetto può decidere di puntare tutto sulla creatività e dare una nuova forma estetica a un oggetto che da semplice prodotto diventa design oppure riprendere un’idea esistente e renderla nuova attraverso l’innovazione, aggiungendo funzionalità che di fatto danno al prodotto un nuovo scopo. Un prodotto diventa icona quando acquista una sua identità che lo rende unico e riconoscibile dal resto degli oggetti chiamati a svolgere la stessa funzione.

L’architetto e designer Sottsass iniziò a lavorare per la Olivetti nel 1958 con il compito di rendere più attraenti e meno fredde le macchine da scrivere. Fu lì che nel 1969 realizzò la macchina da scrivere Valentine, per la quale nel 1970 vinse il premio Compasso d’Oro, e si affermò come una delle icone del design italiano. Un altro esempio di prodotto diventato icona è lo spremiagrumi Juicy Salif è uno spremiagrumi disegnato da Philippe Starck. Nel mondo della tecnologia un esempio da manuale è il Mac della Apple, diventato tanto iconico da costituire una categoria a sé non riconducibile al resto dei personal computer in commercio.

Ridimensionando il tutto e ritornando alla nostra realtà, Damiano Latini con il Giostra ha rivisitato il concetto di parete divisoria per trasformarla in qualcosa di diverso. Giostra è sicuramente una struttura utile a diividere gli spazi, ma ciò che la rende unico, e di fatto non comparabile a una comune parete divisoria è il design rivoluzionario. Giostra porta un nuovo punto di vista nel mondo dell'arredamento, il complemento d’arredo non è più un oggetto statico e immutabile, ma prende vita e di volta in volta si trasforma in base alle tue esigenze. Grazie alla struttura bifacciale estremamente leggera e al sistema ad incastro brevettato degli accessori, Giostra ti consente di riorganizzare gli spazi a tuo piacimento, seguendo il tuo stile, in modo semplice e veloce senza dover abbattere o costruire pareti.

Per saperne di più sulle caratteristiche del Giostra e i dettagli del design, contattaci e saremo felicissimi di fornirti maggiori informazioni.

Tagged with: Progetti

Previous Post Next Post

0 Comments

There are not comments yet. Be the first one to post one!

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published