Ambiente e natura, ecco i trend dell’arredamento per l’estate 2022! /

Il cielo azzurro, l’acqua limpida e le temperature bollenti sono il simbolo dell’estate. Prepararsi per questa stagione è sempre emozionante perché oltre ad un bel cambio armadio occorre far spazio in casa per arredi freschi e colorati per poter rimanere in tema con i nuovi trend. Portare l’estate in casa è un ottimo modo per stimolare la mente e potersi godere questo periodo anche al chiuso, quando il tempo non è il massimo per andare al mare. In questi anni pieni di novità è importante rimanere al passo con i tempi e aggiornarsi sui nuovi trend. E tu hai già risistemato la tua casa seguendo le tendenze estive per l'arredamento del 2022? Se la risposta è ancora no, qui ci sono alcuni consigli su come arredare i tuoi spazi per l’estate, scopriamoli insieme!

Colori al naturale

Dopo un anno di reclusione forzata, avere una casa accogliente e rilassante è diventato un must e per questo i colori vengono in aiuto. Per l’estate 2022 il trend prevede interior decor a tinte calde e confortevoli, prediligendo quelle tonalità tipiche della natura. L’ocra, ad esempio, che ricorda il colore del deserto, è una perfetta declinazione del color giallo, che anche se è pieno di luce è molto difficile da abbinare. L’ocra richiama il colore della sabbia ed è l’ideale per chi ama uno stile di arredo etnico. Per quanto riguarda il verde invece, un chiaro richiamo alle foreste e alla serenità dei boschi, si può optare per un verde oliva che si abbina perfettamente agli arredi in legno, donando alla casa uno stile country. Infine, ovviamente, c’è il blu, il colore estivo per eccellenza. Per cambiare, in questo 2022 potresti optare per un blu scuro, rilassante e stimolante, ideale da abbinare ad arredi bianchi ma anche in legno o oro, portando eleganza in ogni stanza.

I materiali senza tempo

Come già visto per la primavera, anche per l’estate 2022 il tema della sostenibilità è centrale. Utilizzare elementi a basso impatto ambientale è ormai diventato imperativo, per questo il mio consiglio è quello di optare per materiali riciclati o naturali. Primo fra tutti ovviamente il legno, che non solo riporta la natura all’interno dei tuoi spazi, ma è anche perfetto per donare alla casa uno stile classico e un ambiente pieno di calore. La new entry nelle tendenze di quest’estate è invece il vetro: perfetto per creare spettacolari giochi di luce, ci permette di sbizzarrirci con forme e colori, creando un ambiente molto suggestivo e adatto a qualsiasi occasione. Ultimo ma non ultimo nel 2022 vediamo l’avvento della pietra, forte robusta e soprattutto di grande impatto, viene ormai utilizzata non solo per i lavelli ma anche per le pareti di casa in perfetto stile rustico.

Lo stile non va a pile ma ad energia rinnovabile

Se l’arredamento sostenibile è un must, lo stile più in voga dell’estate 2022 è il minimalismo, poiché abbraccia la filosofia che prevede l’utilizzo di elementi naturali ed ha alla base il pensiero dell’architettura moderna “less is more”. Non è difficile capire perché questo stile rappresenti a pieno i principi di un pensiero sostenibile in particolare la sua declinazione nordica. Gli arredi realizzati principalmente in legno sono infatti un tratto distintivo di questa tipologia di stile che è in grado di donare un’aurea di semplicità e purezza all’ambiente grazie alle linee armoniose che lo caratterizzano. Un complemento di arredo che può aiutarti a ricreare questo stile è la nostra libreria in legno massello Tetris, magari associata alla lampada Tepee e al portariviste in legno di castagno. Per la vita in campagna, dove vimini, rattan e legno sono da sempre le fondamenta di una casa persa nei campi fioriti, lo stile rustico è quello più in voga anche per questo 2022. Tuttavia l'abbinamento vincente è il rustico con elementi industrial, il cosiddetto stile rustrial, che si ottiene abbinando ad esempio una libreria industrial come il Pipe a credenze e merletti.

Adesso tocca a te, scegli gli arredi che più ti piacciono e rendi la tua casa accogliente con un occhio rivolto sempre all’ambiente!

Taggato con: Idee per arredare

Precedenti Successivi

0 Commenti

Non ci sono commenti ancora, fai il primo!

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione