I COLORI PANTONE 2021: ULTIMATE GREY e ILLUMINATING /

A marzo inoltrato non abbiamo ancora scritto nulla sulla coppia di colori che il Pantone Color Institute ha designato come colori dell’anno. Normalmente il colore Pantone dell’anno è unico, ma in tempi eccezionali come quelli che stiamo vivendo, l’Istituto americano ha ritenuto opportuno sceglierne due: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating. "Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante, che trasmette un messaggio di forza e speranza” così li ha definiti Leatrice Eiseman, executive director dell'istituto.

Il Pantone Color Institute ogni anno designa il colore che influenzerà le tendenze in tutti i vari settori creativi dalla moda al design, dall’arredamento alla grafica. Questa scelta non ha mai una valenza solo ed esclusivamente estetica ma anche psicologia ed emotiva, infatti è noto ai più che i colori emanano vibrazioni capaci di influire sul nostro umore e ispirare sensazioni differenti.

Il grigio è una tinta che infonde stabilità, solidità e calma, in particolare la tonalità non troppo scura e non troppo chiara dell’Ultimate Grey rimanda ad elementi concreti quali il cemento che ben si combinano con il giallo intenso e luminoso di Illuminating. Se per ritrovare la speranza e la spensieratezza abbiamo bisogno di una tinta gioiosa, vitaminica, e calda, il grigio ci restituisce le certezze e le fondamenta che si sono sbriciolate sotto l’effetto di un evento incontrollabile.

Arredare con i colori Pantone Ultimate Grey e Illuminating

La combinazione grigio-giallo non è una novità ed è relativamente semplice da attuare, l’unica vera difficoltà è nel trovare il giusto equilibrio per non rendere l’ambiente troppo freddo o troppo acceso da disturbare la vista. Entrambe le tinte sono ideali per le pareti, in particolare il grigio è indicato per creare nicchie e dare profondità alla stanza, mentre il giallo con la sua luminosità è ottimale per gli ambienti piccoli perché amplia la percezione degli spazi. Per gli arredi è preferibile utilizzare il grigio e altre colorazioni neutre come base da arricchire con complementi d’arredo giallo quali cuscini, lampade, ante di mobili, quadri, vasi eccetera.

Altri colori di tendenza nel 2021

Il Pantone Color Institute ha anche pubblicato il fashion Color Trend Report, dove passa in rassegna i dieci colori di tendenza per la primavera/estate 2021.  I colori in voga in questo 2021 sono tonalità vivaci e vitaminiche, che traggono ispirazione dalla natura ad esempio mint (menta), raspberry sorbet (sorbetto al lampone), rust (ruggine), amethist orchid (orchidea), marigold (arancio dorato) per citarne alcuni. Questi colori vivaci e decisi sono bilanciati da colorazioni neutre e versatili quali albicocca, fango e grigio, buone per tutte le stagioni.

Per maggiori informazioni su trend e consigli sull’arredamento continuate a seguire il nostro blog.

Taggato con: Idee per arredare

Precedenti Successivi

0 Commenti

Non ci sono commenti ancora, fai il primo!

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione