La ricerca dell’innovazione agli iF DESIGN AWARD: il sottopensile Moove vince ancora una volta! /

Il 16 maggio fra i protagonisti indiscussi della premiazione per gli iF DESIGN AWARD 2022 ci sono state bandiere rosse, luci abbaglianti ma soprattutto prodotti dal design unico. Nel maestoso Friedrichstadt Palast di Berlino si è infatti tenuta, la cerimonia per la consegna delle statuette d’oro ai prodotti che si sono distinti per la loro innovazione nel campo del design del prodotto, e ovviamente la Damiano Latini non poteva mancare! Grazie a Moove, che proprio all’inizio di quest’anno ha ricevuto questo prestigioso premio riconosciuto a livello mondiale, abbiamo partecipato all’evento portando fieramente in alto la bandiera del made in Italy. Ancora una volta il nostro sottopensile si è dimostrato un prodotto di design impeccabile, ricevendo il suo quinto premio a livello internazionale. Scopriamo insieme cosa significa ricevere un iF DESIGN AWARD e come Moove è riuscito a conquistare il voto della giuria.

iF DESIGN simbolo d’eccellenza

Da oltre 50 anni, precisamente dal 1953, iF DESIGN è un simbolo di eccellenza nel campo del design globale e ogni anno ospita in Germania l’iF DESIGN AWARD per premiare i progettisti che si sono distinti dagli altri per la loro creatività e la loro costante ricerca per l’innovazione. Quella che si può definire come una delle più antiche istituzioni di design al mondo, basa i principi fondatori della sua integrità sul riconoscimento e la promozione di un buon design e sulla sensibilizzazione del pubblico riguardo al ruolo che questo gioca nelle nostre vite quotidiane. Non solo, questa istituzione si pone come obiettivo anche l’attuazione di un cambiamento sociale tramite esso e il supporto ai giovani talenti, e dunque anche al ruolo di designer come professionista, creando una piattaforma per loro. Ovviamente per premiare un prodotto con un premio così prestigioso occorre avere una giuria d’eccellenza. Per questa ragione, centotrentadue esperti di design di alto profilo sono venuti da oltre venti paesi diversi per comporre la giuria, con un solo obiettivo: premiare le proposte con il più grande potere innovativo.

E perché la boiserie da cucina Moove?

Quest’ultimo riconoscimento che il nostro sistema per la cucina Moove ha ricevuto non è altro che un’ulteriore conferma della sua straordinaria indole all’innovazione. I giudici hanno deciso di premiarlo perché rispecchia in pieno quello che un prodotto di design dovrebbe essere: non solo è esteticamente accattivante, grazie alle sue linee semplici e pulite ma moderne, ma anche perché è un prodotto multifunzionale. Moove può infatti sintetizzare in un'unica soluzione il sistema sottopensile, l'alzatina salvagoccia e l'illuminazione LED, risparmiando centimetri preziosi, ulteriori lavori da fare, tempo e materiale da impiegare per ottenere il tutto. Le parole chiave sono essenzialità ed efficienza, che devono unirsi in un unico prodotto che faciliti le azioni, i gesti e le abitudini della nostra vita quotidiana, e Moove in questo riesce perfettamente. Infatti si sa, per cucinare ci vorrebbero otto mani per poter prendere tutti gli ingredienti e gli utensili necessari per realizzare una ricetta, anche semplice, senza impiegare ore per cercare l’occorrente e soprattutto per non creare un disastro da ripulire più tardi. Quindi con Moove avendo tutto a portata di mano si risparmia la metà del tempo, ci evita di impazzire per cercare qualcosa che ci serve e ci tiene pulito e in ordine il tavolo di lavoro.

Ma un altro punto di forza che l’ha fatto spiccare fra gli altri concorrenti sono sicuramente i suoi incastri, progettati per far sì che l’intera struttura sia facile sia da assemblare e disassemblare. In questo modo non solo si facilita l’attività di montaggio, ma si rispetta anche l’ambiente. Punto focale della nostra etica è infatti la sostenibilità, per questo in Moove e in tutte le nostre strutture non utilizziamo mai collanti chimici o altri tipi di fissaggio. Evitiamo quindi prodotti dannosi sia per noi che per l’ambiente a favore di un prodotto realizzato esclusivamente in alluminio, leggero, resistente nel tempo e soprattutto facile da riciclare. Moove è stato progettato con una cura per il dettaglio impeccabile e una ricerca per i materiali e gli incastri meticolosa. Per questo ha meritato di vincere il suo iF DESIGN AWARD e tutti gli altri riconoscimenti che ha ottenuto, è una star internazionale ora!

Tagged with: Corporate

Previous Post Next Post

0 Comments

There are not comments yet. Be the first one to post one!

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published