Staycation, la vacanza a casa /

Il termine staycation importato dal mondo anglosassone significa letteralmente vacanza a casa o in un posto non lontano da casa. Parola nata per indicare un tipo di vacanza a basso costo, che non prevede aerei e hotel di lusso, ma piuttosto brevi gite furi porta per staccare dalla routine e ricaricare le batterie. Oggi nel mondo post COVID-19 la staycation è un nuovo trend, dettato da un cambio repentino e imposto delle nostre abitudini. Da un lato esiste la consapevolezza che i viaggi intercontinentali in luoghi esotici, o tour esplorativi di altri paesi anche confinanti non sono possibili o comunque non sono poi così semplici da attuare. Dall’altra la quarantena ci ha fatto riscoprire e apprezzare la nostra casa, il nostro rifugio, e anche tante bellezze che abbiamo a un passo da noi e che abbiamo sempre dato per scontate.

Durante le settimane trascorse a casa ci siamo adattati a una nuova quotidianità e abbiamo trascorso questo tempo anche a ripensare gli spazi in cui viviamo per renderli più confortevoli, e i dati sulle vendite online in Italia ne sono la conferma.  Se prima la casa poteva essere considerata solo un appoggio per cenare e dormire, ora abbiamo riscoperto il gusto di vivere la casa e di renderla ancora più piacevole.  Sì perché ci si può sentire in vacanza anche stando a casa, senza rivoluzionarla ma aggiungendo piccoli tocchi qua e là. Vediamo ora alcuni elementi per una staycation a 5 stelle!

Quando il caldo si fa sentire è essenziale avere una ambiente esterno dove rilassarsi e godere della brezza serale. Iniziamo quindi con l’arredare una zona relax esterna con delle sdraio o ampie poltrone, magari in legno o in rattan, ritornato decisamente di moda dopo anni passati in sordina. I più fortunati che hanno a disposizione un giardino possono dividerlo in varie sezioni ciascuna dedicata ad una attività diversa: area relax, area dining con tavolo e sedie ed un’area piscina/solarium.

Il verde, per chi vive in città e non ha un giardino, avere balconi fioriti, piante rampicanti o piccoli arbusti è la soluzione ideale per ricreare un ambiente più intimo e accogliente e ritrovare quella privacy che spesso in condominio è negata. Se hai un balcone spazioso, puoi valutare anche l’idea di una parete divisoria da posizionare tra due balconi, come la Vertical Line Damiano Latini completa di mensole in metallo per poggiare vasi e fiori.

Il barbecue, l’estate non è tale senza organizzare almeno un barbecue con gli amici e la famiglia. Ce ne sono tantissimi in giro, dai più professionali: grandi, corredati di tutti gli accessori e con il comparto per mantenere le vivande al caldo; a quelli da viaggio piccolissimi in alluminio che si possono accendere anche su un terrazzo modesto.

Questi sono i nostri tre must per arredare la casa per una staycation memorabile. Quali elementi non possono mancare nella vostra casa?

Per maggiori informazioni sulla nostra struttura Vertical Line contattaci qui, per continuare a leggere gli articoli del nostro blog, clicca qui.

Previous Post Next Post

0 Commenti

Non ci sono commenti ancora, fai il primo!

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione