Viva Magenta – Un pugno in un guanto di velluto /

Viva Magenta 18-750 è il colore scelto dall’Istituto Pantone per rappresentare il 2023, una tonalità di rosso carminio con sfumature violacee che infonde forza e coraggio. Come spiegato dall’Istituto Viva Magenta è un  “rosso vivace che si crogiola nella gioia pura, incoraggiando la sperimentazione e l’espressione di sé senza freni, una tonalità elettrizzante e senza confini che si manifesta con un atto di distinzione”.

La scelta del colore Pantone 2023 ha molteplici livelli di lettura e ciascuno di essi centra perfettamente le grandi questioni del nostro tempo. Viva Magenta è il colore dell’equilibrio: tra lo spettro cromatico freddo e caldo, tra la il mondo fisico e il mondo digitale, tra potenza e grazia, tra l’affermazione dell’io e l’accettazione dell’altro. 

Viva Magenta ci riconnette con la natura e soddisfa il nostro bisogno di realtà in un’epoca in cui il digitale permea ogni aspetto della nostra vita. Un colore che discende dal rosso carminio che ha origine dalla cocciniglia, ricavata dall’omonimo insetto, uno dei coloranti più brillanti forti e preziosi disponibili in natura.  Le nuances del viola e del rosa che contribuiscono a definire il nuovo colore Pantone, sono a loro volta simbolo di un’apertura del rosso ai vasti orizzonti del mondo digitale che crea nuove opportunità di espressione e realizzazione perché “Viva Magenta incoraggia a esplorare possibilità rivoluzionarie” anche con l’AI.

Questa tonalità potente e vigorosa che spinge all’affermazione di sé con fiducia e caparbietà senza tuttavia rinunciare all’empatia e all’inclusione, viene definita da Leatrice Eiseman, la direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, come “un pugno in un guanto di velluto”. Viva Magenta esprime la forza, l’ottimismo, la ribellione, la grazia e l’umanità necessari alla collettività per far fronte a un momento storico incerto e difficile segnato dalla pandemia, dalla guerra, dalla crisi economica e climatica.

Come utilizzare Viva Magenta 18-750 nell’arredamento

Le tonalità audaci del Viva Magenta possono trasformarsi in piccoli complementi di arredo che aggiungono potenti dosi di colore ad arredi costruiti in una palette cromatica neutra.  Per facilitare la scelta degli abbinamenti, l’Istituto Color Pantone ha anche lanciato il Magentaverse, ovvero l’universo Magenta per abbinare il colore dell’anno. Fanno parte di questo universo di colori quattro palette. Equilibrium una palette di toni caldi composta da colori aranciati e rosati. Resonance, che mescola tonalità fredde e scure in cui spicca il Viva Magenta come unico elemento luminoso. Family Ties una palette di tonalità affini al Viva Magenta che spazia dal rosa al marrone. Ignite una selezione di colori pastello molto luminosi, quali l’azzurro, il lilla, il rosa complementare al colore Pantone 2023. In generale Viva Magenta, si abbina bene alle scale di grigio e alle tonalità pastello che prevediamo essere i colori che domineranno i complementi d’arredo per tutto il 2023.

Per maggior informazioni sui trend dell’arredamento per il 2023, non perderti i nostri articoli del blog.

Tagged with: Lifestyle

Previous Post Next Post

0 Comments

There are not comments yet. Be the first one to post one!

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published