Al giorno d’oggi qualsiasi progetto di arredo di un nuovo ambiente prevede uno studio e un design delle luci. Esistono aziende incentrate nel settore dell’interior lighting così come esistono nuove figure professionali quali il lighting designer, specializzate nella progettazione dell’illuminazione di un’ambiente. Il ruolo del lighting designer è quello di garantire che le sorgenti luminose siano distribuite in modo corretto, siano economicamente sostenibili e siano coerentemente integrate nel progetto di arredo.
L’illuminazione LED ha sostituito la lampada alogena nell’arredamento contemporaneo
Il trend più evidente nell’arredamento contemporaneo e nel settore dell’interior lighting è la crescente popolarità delle luci a LED, preferite alle lampadine tradizionali per svariati motivi. L’illuminazione LED è più efficiente e sostenibile, ma anche funzionale, la tecnologia LED si integra facilmente con sistemi smart e la domotica. Infine, la luce LED è personalizzabile, ed esprime tutta la sua potenza creativa esaltando gli spazi e gli arredi. L’illuminazione LED è disponibile in una vasta varietà di colori e con e di temperature e che si possono facilmente selezionare premendo un taso di un telecomando. Grazie alle potenzialità del LED, la lampada non è più solo una fonte di luce funzionale ad illuminare uno spazio ma dona una nuova veste all’ambiente, rendendolo unico.
La luce LED rispetto alle lampadine alogene è più efficiente ed ecosostenibile perché a parità di flusso luminoso, la tecnologia LED consente un risparmio fino a 90% dei consumi e anche il ciclo di vita è più lungo, una lampadina LED, infatti, può durare fino a 15 anni. La durata del ciclo di vita del LED, il basso consumo energetico e uno smaltimento più facile grazie anche all’essenza di mercurio, sono aspetti importanti che rendono il LED una scelta più sostenibile.
L’illuminazione LED integrata alle librerie da soggiorno e ai sottpensili da cucina
Un’altra tendenza che si sta affermando nell’arredamento contemporaneo è l’illuminazione LED integrata alle librerie, alle mensole e ai sistemi sottopensili da cucina. Si possono ottenere risultati eccellenti sia con l’illuminazione tradizionale sia con quella integrata, quest’ultima però è più facile da inserire all’interno di una ristrutturazione, mentre l’illuminazione tradizionale risulta più invasiva e normalmente va prevista fin dall’inizio del progetto. Il ruolo di una corretta illuminazione è specialmente importante in alcune stanze della casa in particolare la cucina e il living. Trascorriamo gran parte del nostro tempo nella zona giorno della casa, ma momenti diversi della giornata richiedono funzionalità e atmosfere differenti. La luce LED integrata ai complementi di arredo si rivela una scelta vincente soprattutto con l’arredamento dal design minimal e moderno, perché la luce che si riverbera sulle superfici ha un grande impatto visivo, valorizzando i volumi e gli spazi e creando atmosfere più intime. La libreria di design Giostra-L Lux con illuminazione LED integrata ai traversi è un esempio di come il design minimal venga esaltato dagli effetti della luce che si riflette sulle mensole. Il contrasto luci ed ombre, valorizza la struttura e allo stesso tempo contribuisce a creare un’atmosfera più accogliente che si addice all’arredamento del soggiorno durante i momenti di relax.
In cucina prevale spesso l’aspetto funzionale della luce LED, che può essere direzionata su una particolare superficie di lavoro a facilitare le normali attività quotidiane. Tuttavia, anche in cucina soprattutto in open space, la possibilità di scegliere la temperatura della luce o l’intensità della stesa diventa importante perché mentre si cucina si preferisce una luce più intensa mentre dopo mangiato è più indicata una luce di cortesia più a scopo decorativo. Il sistema sottopensile Hang Lux prevede l’illuminazione LED integrata al traverso dimmerabile mediante un pulsante touch posto sul montante della struttura. Di conseguenza, quando si ha bisogno di illuminare il piano per cucinare il sottopensile è dotato di una luce più intensa e funzionale, quando invece ci si sposta in altre parti della zona giorno si può lasciare una luce LED più bassa che crea un’atmosfera più rilassata.
Per maggiori informazioni sull'illuminazione LED integrata ai complementi di arredo e sottopensili da cucina Damiano Latini, contatta il nostro team di esperti.
0 Commenti
Non ci sono commenti ancora, fai il primo!