Il ruolo dell’illuminazione nello stile classico contemporaneo /

Nel mondo dell'interior design stiamo assistendo a un’evoluzione, infatti dopo anni dominati dallo stile scandinavo e minimal, il mondo dell’arredamento si sta aprendo a uno stile più composito, ricco di sfumature, fatto di boiserie e materiali preziosi. I maggiori eventi di settore tenutesi nel 2019 avevano già anticipato questo nuovo trend, confermato poi dagli eventi di inizio 2020 e dalle proposte dei vari leader di settore. Si afferma con forza in tutto il suo splendore uno stile classico contemporaneo, che dell’arredamento minimal mantiene il rifiuto dell’eccesso sia nei colori sia nelle forme, prediligendo linee pulite e sobrietà, ma allo stesso tempo assorbe elementi propriamente classici per ricreare un ambiente sofisticato e ricercato.

Le caratteristiche chiave dell’arredamento classico contemporaneo come si intuisce dal nome stesso, provengono dal mondo classico e dalla modernità. Da un lato ci sono i colori caldi, la scelta di materiali preziosi quali marmi e legni pregiati, le finiture oro e bronzo, la presenza di modanature e la predilezione per materiali lucidi e dall'altro lato linee moderne e tecnologia.

In questo contesto la luce ha un ruolo fondamentale, perché strumentale a creare un’atmosfera calda e ed elegante attraverso i giochi di luce ed ombre che mettono in evidenza le lavorazioni e i materiali. La creazione di nicchie è un artificio spesso utilizzato proprio per dare profondità alla stanza e donare quell'atmosfera raffinata propria dello stile classico contemporaneo. La tecnologia gioca un ruolo importante perché consente di scegliere la luce adatta ad ogni momento e ad ogni ambiente. La libreria divisoria Vertical Line Lux è un esempio di connubio vincente tra design minimal e atmosfere neoclassiche, infatti la struttura della libreria interamente in alluminio è slanciata e lineare, ma l’illuminazione LED integrata contribuisce a creare un’atmosfera elegante e intima propria dello stile classico contemporaneo.  La tecnologia gioca un ruolo importante anche nel progetto Vertical Line Lux, perché i led sono integrati alle barre ma l’illuminazione può essere regolata singolarmente per ciascuna barra attraverso il telecomando. Il giusto mix di elementi classici ed elementi della modernità quali sistemi di illuminazione avanzati, accessori elettronici, cappe moderne rendono la cucina contemporanea ma anche funzionale.

Per maggiori informazioni sulla libreria divisoria con illuminazione LED integrata, Vertical Line Lux, contattaci qui.

Taggato con: Idee per arredare

Precedenti Successivi

0 Commenti

Non ci sono commenti ancora, fai il primo!

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione