Origini e innovazione, arriva la Venice Design Week! /

Dall’1 al 9 ottobre Damiano Latini prenderà parte alla Venice Design Week, un festival itinerante dedicato al design. Sin dal 2010 Venezia ospita questa mostra di progetti innovativi disseminati per le vie e i canali della città, snodandosi fra gallerie e musei privati, boutique hotel e studi d’artista, negozi e laboratori. La partecipazione al Fuorisalone a Milano seguita dall’approdo della Damiano Latini alla Venice Design Week, confermano l’affermazione del brand come attore protagonista nel mondo dell’arredamento di design, in grado di contribuire all’evoluzione del settore con progetti innovati riconosciuti anche a livello internazionale.

Il tema della Venice Design Week 2022

Quest’anno le mostre, i convegni, le esposizioni e tutti i workshop che faranno da contorno a questa settimana piena di innovazione avranno in comune un tema molto particolare, semplice ma allo stesso tempo estremamente complesso: le origini. La Venice Design Week vuole farci riflettere sull’importanza di relazionarsi con il proprio territorio e con l’ambiente esterno, ci invita a compiere un viaggio nella creatività dallo slow design alla sostenibilità, tema che ovviamente, non può mai mancare. È importante infatti avere un contatto stretto con le proprie origini per poter proporre nuovi modi di fare design più introspettivi e legati alla ricerca sulla cultura locale, ma altrettanto importante è volgere uno sguardo anche alle future generazioni, per poter portare avanti quel tema tanto dibattuto che è la sostenibilità, fondamentale per la salvaguardia della nostra casa. Quest’anno i designer di tutto il mondo sono invitati a proporre tecniche e sistemi di produzioni tramandati dalle generazioni precedenti e che risalgono quindi alla più antiche tradizioni locali dei loro paesi di origine. Per essere più innovativi possibili, dovranno integrare queste tradizioni alle tecnologie più moderne e contemporanee tipiche dei nostri tempi, creando oggetti perfetti e nuovi valori ai quali ispirarsi. Perciò sarà un’occasione imperdibile per poter dialogare con dei veri esperti del settore e connettersi con le idee di affermati ed aspiranti designers, aziende internazionali, artigiani ed architetti su come poter conservare il nostro passato andando avanti verso un futuro sostenibile.

L'installazione Damiano Latini alla Venice Design Week

La Damiano Latini è stata invitata a prendere parte al festival con una sua installazione presso il Design Hotel Legrenzi Rooms a Mestre.  L’hotel nasce dal restauro di un edifico storico di fine 800, la Corte Legrenzi, e si caratterizza per il design moderno di ispirazione nord europea al cui interno accoglie creazioni di numerosi designers internazionali quali Eames, Castiglioni, Magistretti, per menzionarne alcuni.  Durante la design week, la reception ospiterà la libreria divisoria Vertical Line, il cui design industrial e le linee essenziali si inserisce perfettamente all’interno di un ambiente che mescola modernità e storia. Vertical Line si proporrà come divisorio principale fra ingresso e sala colazioni garantendo riservatezza agli ospiti ma al contempo mantenendo l’apertura verso l’esterno necessaria per accogliere chi arriva in hotel.

Dall’1 all’9 ottobre, presso Legrenzi Rooms Calle Legrenzi, 30171 Mestre – Venezia.

Taggato con: Corporate

Precedenti Successivi

0 Commenti

Non ci sono commenti ancora, fai il primo!

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione