Finalmente è arrivato il momento di presentarti il nuovo ultimo progetto realizzato in collaborazione con la designer Nunzia Ponsillo. L’arredo bagno per noi è una nuova realtà, perché anche se in passato abbiamo creato degli accessori, è la prima volta che sviluppiamo un concept dedicato esclusivamente a questo ambiente. Dopo mesi passati ad immaginare, progettare e ridefinire ogni singolo elemento ed incastro, possiamo finalmente parlarti del nostro nuovo complemento d’arredo per il bagno IO, svelandoti tutti i suoi dettagli.
IO, per arredare anche gli spazi più piccoli
IO, come tutti i prodotti di design, nasce da un bisogno, quello di poter arredare in modo elegante e funzionale un bagno di piccole dimensioni, riuscendo a contenere tutto il necessario in pochi metri quadrati di stanza senza dover rinunciare a nulla. Per questa ragione abbiamo pensato ad un sistema sospeso di mensole e accessori, fissato al soffitto fino a scendere sopra al lavabo, che consente di ottimizzare lo spazio senza rinunciare all’estetica. Dal design versatile ed essenziale, perfetto per la casa ed il mondo dell’ospitalità, IO è disponibile in due versioni, modulo singolo per gli spazi più limitati, o per bagni molto stretti e lunghi, e il modulo doppio più ampio. Il modulo singolo è composto da un montante centrale, uno specchio rotondo o quadrato e da due traversi laterali posti alla base della struttura personalizzabili con vari accessori. Il modulo doppio invece è composto da due montanti fissati al soffitto e quattro traversi orizzontali (due per ogni lato dello specchio).
IO, design innovativo e funzionale
Il sistema IO si caratterizza per un design molto innovativo, per diversi aspetti. Innanzitutto il sistema di ancoraggio al soffitto che sicuramente rappresenta un elemento di novità rispetto alle tendenze dell’arredo bagno. In secondo luogo l’estrema versatilità del sistema IO data dalla possibilità di scegliere la posizione dei traversi e di personalizzare il complemento di arredo con gli accessori desiderati. Grazie ad un innovativo sistema di aggancio progettato dal nostro team di ricerca & sviluppo, è possibile far scorrere i traversi lungo i binari presenti nei montati e fissarli poi con sicurezza all’altezza preferita. Il carattere innovativo del complemento IO è stato riconosciuto anche dalla giuria di esperti dell’European Product Design Award 2022 che ha valutato il progetto meritevole del premio.
IO, sistema di illuminazione all’avanguardia
Punto focale di IO è la sua illuminazione LED. Tutta la struttura è infatti retroilluminata, così come lo specchio in dotazione e, grazie ad un sistema di controllo con tre interruttori touch, è possibile selezionare la temperatura e quindi il colore della luce, attivare il sistema anti-appannamento e, ovviamente, accendere e spegnere IO. Per poter garantire la massima qualità, abbiamo deciso di far nascere una collaborazione fra noi della Damiano Latini e la Domus Line, un’azienda leader nel settore dell’illuminazione, collaborazione della quale siamo orgogliosi di far parte e che ci impegneremo a mantenere per poter produrre in futuro altri prodotti di alta qualità. Le strisce a LED fornite da Domus Line sono ospitate all’interno di una scanalatura presente nei montanti verticali, così che la luce retroillumini la struttura di riflesso, creando un ambiente accogliente e rilassante.
Perché il nuovo progetto Damiano Latini si chiama IO?
Un oggetto così interessante deve avere un nome di egual impatto, e a progetto finito, osservandolo completato, non abbiamo potuto fare a meno di notare che la linea verticale della struttura unita al cerchio dello specchio ci ricordava letteralmente la parola IO; perciò, abbiamo deciso di chiamarlo proprio così, IO come l’immagine che vedi riflessa allo specchio.
0 Commenti
Non ci sono commenti ancora, fai il primo!