SUPER CHAIR | ARCHIPRODUCTS DESIGN AWARD WINNER SUSTAINABILITY /

Damiano Latini e la missione di rendere il design Made in Italy pop

La Damiano Latini ha da qualche anno intrapreso una collaborazione molto intensa con designers affermati e con con giovani talenti perché crediamo che la freschezza delle loro idee e l’expertise del nostro ufficio Ricerca & Sviluppo possano portare a grandi risultati. I numerosi riconoscimenti internazionali ricevuti dai prodotti Damiano Latini confermano e al contempo rafforzano questa sinergia. Senza dubbio vincere un prestigioso concorso internazionale conferma l’eccellenza del progetto ma allo stesso tempo è per i designer con cui collaboriamo un’opportunità di mostrare a un vasto pubblico la propria idea di design e di misurarsi con gli altri attori del settore. Per Damiano Latini sostenere il design Made in Italy e i loro artefici, è parte della propria missione: liberare il design dalla gabbia dorata per renderlo pop.

La Super Chair è campione di innovazione e sostenibilità

Per questi motivi ogni qualvolta un nostro prodotto riceve un premio internazionale, siamo sempre molto onorati e felici che l’impegno, la dedizione e la creatività vengono finalmente riconosciuti. Se possibile oggi siamo qui a celebrare doppiamente, non solo il primo riconoscimento internazionale ottenuto per la SUPER CHAIR, ma anche il significato profondo del premio stesso: l’Archiproducts Design Award Winner Sustainability. Sin dal 2016 Archiproducts celebra con i suoi premi l’eccellenza del mondo del design, i premi sono finalizzati a dare luce all’innovazione e alla creatività dei designer e dei brand. La premiazione è soprattutto un momento per puntare i riflettori sullo stato dell’arte del design e dare il giusto riconoscimento a chi nonostante le sfide del momento, riesce a lasciare la sua impronta e a migliorare la qualità della vita delle persone.

Storicamente Damiano Latini ha promosso un design sostenibile

Riuscire a realizzare una sedia, che sia immediatamente riconoscibile, confortevole, in plastica 100% riciclata e riciclabile ed impilabile, è un traguardo storico per la nostra azienda. La Super Chair non solo limita l'impatto riduce l'impatto della produzione sull'ambiente perché è 100% riciclabile, ma ripulisce anche l'ambiente dagli scarti industriali che vengono rielaborati e trasformati in polipropilene riciclato.

Da sempre abbiamo creduto nell’importanza di realizzare prodotti senza tempo che siano durevoli e moderni e non a caso la nostra materia prima principale è l’alluminio, un metallo 100% riciclabile e molto resistente. Contemporaneamente abbiamo regolato la produzione sul rispetto delle leggi del Design for Disassembly prediligendo gli incastri meccanici a saldature e incollaggi per favorire il riutilizzo dei materiali e ridurre gli scarti.

L'unico design possibile è quello che guarda al futuro e lo protegge

Nono stupisce che Damiano Latini abbia investito in un progetto molto innovativo come quello della Super Chair che ben si inseriva nella filosofia aziendale.  Di conseguenza quando l’art director Antonio Lanzillo ha sottoposto all’attenzione della Damiano Latini la Super Chair, disegnata e modellata in 3D dal designer newyorkese Nicholas Baker, l’azienda ha subito creduto fortemente nel carattere innovativo del progetto e tutto il team ha lavorato duramente per realizzarlo.
La Super Chair e l’Archiproducts Design Award Winner Sustainability, sono la conferma che è possibile coniugare etica ed estetica, realizzare prodotti sostenibili senza dover scendere a compromessi di qualità estetica ed ergonomica. Crediamo questa sia la strada da percorre per realizzare prodotti di design che non solo guardano al futuro ma lo proteggono.

Taggato con: Corporate Progetti

Precedenti Successivi

0 Commenti

Non ci sono commenti ancora, fai il primo!

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione