Il riconoscimento “Red Dot” si è affermato a livello internazionale come uno dei sigilli di qualità più ricercati per il buon design e l'arredo. Con una storia di oltre 60 anni: il Red Dot Design Award vede la sua prima formazione nel 1955 quando una giuria si riunisce per la prima volta per valutare i migliori design dell'epoca. Oggi è un marchio riconosciuto a livello internazionale che spazia dal product design alla comunicazione e ai prototipi. Il “Red Dot: Best of the Best” in particolare è il riconoscimento più alto del Red Dot Design Award. Solo i migliori prodotti di ogni categoria ricevono questo marchio di qualità e la Damiano Latini è orgogliosa di aver ottenuto questo riconoscimento per la Super Chair nella categoria Furniture, con un punteggio strepitoso di 93/100.
Come nasce una sedia di design Red Dot Best of The Best?
La Super Chair è stata ideata con un concept chiaro e semplice, realizzare una sedia che potesse essere riconoscibile semplicemente dalla forma. Il designer Nicholas Baker, ha pensato quindi di plasmare la sedia partendo da una superficie piatta, estraendo le forme servendosi di un visore 3D e della realtà virtuale in modo da avere una percezione il più realistica possibile del risultato. È nata così la Super Chair, una seduta di design dalla silhouette unica, composta da una "S" racchiusa in un rettangolo visibili a seconda del punto vista da cui la si guarda, frontale o laterale.
La forma peculiare ha reso ovvia la possibilità di impilare più sedie una sopra all’altra, caratteristica importantissima che è stata mantenuta anche nella realizzazione finale. L’impilabilità delle sedie è un plus enorme per il mercato dell’hospitality ed una caratteristica importante in termini di sostenibilità del prodotto perché consente di ridurre la quantità di materiale necessario per l’imballaggio e si ottimizzano gli spazi per il trasporto.
Quali competenze e quali caratteristiche si celano dietro un prodotto di design iconico come la Super Chair?
Realizzare una seduta così unica come la Super Chair non è stata una cosa semplice. Il processo di ingegnerizzazione e prototipazione è stato molto complesso e ha richiesto diversi test e adattamenti affinché dal progetto iniziale si potesse ottenere una sedia comoda e maneggevole senza venir meno al concept iniziale. Grazie alla tecnologia di stampaggio ad iniezione abbiamo ottenuto una sedia monoblocco, in polipropilene 100% riciclato e riciclabile, dallo spessore costante di 6 mm per un peso di soli 5,9 Kg.
Il materiale utilizzato per realizzare la Super Chair è ricavato riciclando gli scarti industriali che vengono trasformati in materia prima a sua volta completamente riciclabile. Il polipropilene così ottenuto è anche molto resistente garantendo al prodotto un ciclo di vita più lungo, aspetto importante per valutare la sostenibilità del prodotto. Infine, la sedia una volta prodotta viene sottoposta a uno speciale trattamento chiamato Silky che conferisce alla Super Chair il caratteristico aspetto opaco alla vista e morbido al tatto.
Dietro a una semplice sedia in plastica c’è molta creatività, molta ingegnerizzazione e un’etica che da sempre contraddistingue la filosofia della Damiano Latini. Realizzare dei prodotti belli e funzionali non è sufficiente se poi non riescono a vincere la sfida contro il tempo. La Super Chair è un prodotto completamente sostenibile realizzato senza scendere a compromessi di qualità estetica e prestazione meccanica, creata per sorprendere e restare.
0 Commenti
Non ci sono commenti ancora, fai il primo!