SUPER CHAIR UNA SEDIA ICONICA E SOSTENIBILE /

Super Chair è una sedia di design che sintetizza varie anime: estetica, tecnologica e ambientalista, rispecchiando integralmente i valori che da sempre guidano l’attività della Damiano Latini. Creatività, innovazione e responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente, sono i tre pilatri alla base di ogni scelta aziendale, fin dalla progettazione, alla selezione dei materiali e alla distribuzione.

Super Chair è una sedia monoblocco, impilabile realizzata in polipropilene 100% riciclato, contraddistinta da forme organiche e da una silhouette unica. Progettata dal designer newyorkese Nicholas Baker con l’intento di realizzare un design unico ma abbastanza semplice da poter essere ricordato con semplicità, Super Chair è riconoscibile dalla silhouette.

Come nasce una sedia di design

Questo progetto ha origine da una semplice linea obliqua disegnata a penna da Baker su un foglio di carta. Come afferma lui stesso, il concetto della sedia, "iniziato sulla carta con quell'unica linea diagonale" è nato con uno scopo preciso, quello di "creare un design che fosse abbastanza unico da essere immediatamente riconoscibile, ma anche abbastanza semplice da essere memorabile". Baker è noto per i suoi progetti non convenzionali, realizzati sperimentando anche con le tecnologie emergenti, e per la condivisione sui suoi canali social di video in cui mostra l’utilizzo della realtà virtuale per la modellazione 3D. Difatti anche il concetto della Super Chair nato su carta è stato poi sviluppato  mediante VR per essere poi ingegnerizzato con software CAD. Grazie ai social in particolare alla piattaforma LinkedIn, Antonio Lanzillo art director della Damiano Latini ha avuto la possibilità di scoprire questo progetto e di porlo all’attenzione dell’azienda, che nella persona del CEO Pierdamiano Latini ha subito individuato le potenzialità del progetto e il carattere innovativo della sedia tanto da investire subito nell’industrializzazione e produzione del prodotto.

La tecnologia ha avuto un ruolo chiave sia durante la progettazione sia nelle successive fasi di prototipazione e produzione, per far si che il prodotto non solo fosse unico ma anche funzionale senza stravolgere l’idea originale del progetto e i suoi aspetti innovativi. Super Chair è una sedia made in Italy,  prodotta da un’azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di stampi e nella produzione di termoplastiche. La seduta è infatti realizzata mediante la tecnologia di stampo ad iniezione, che consente di creare la sedia come un unico blocco con uno spessore costante di 6 mm e un peso di soli 5,9 Kg.

Super Chair è molto più di una sedia in plastica

Super Chair è una sedia moderna ed elegante progettata per arredare gli ambienti interni come sale da pranzo, ristoranti, sale conferenze, ma anche ambienti outdoor in quanto è stata testata con l’esposizione agli agenti atmosferici. Disponibile in 7 colori a scelta tra: nero, bianco, grigio, blu, cuoio, amaranto e senape, Super Chair è caratterizzata da una speciale finitura Silky che le dona un peculiare effetto soft touch e un aspetto matte, che contribuiscono a rendere questa sedia un elemento di arredo elegante e raffinato.

Super Chair è una sedia sostenibile, interamente composta di polipropilene 100% riciclato realizzato attraverso la tecnologia RE-LIFE® che consente di ottenere la parte polimerica riciclando scarti industriali senza l'utilizzo di risorse fossili. Questa tecnologia permette di realizzare prodotti ecocompatibili che non solo non utilizzano nuove risorse fossili ma ripuliscono anche il sistema dagli industriali, trasformandoli in materie prime.

Il materiale essendo un tecnopolimero caricato è riciclabile al 100%, resistente e duraturo, contribuisce a ridurre l'impatto del ciclo di vita del prodotto sull'ecosistema. Più lungo è il ciclo di vita del prodotto, minori sono le emissioni poiché si riduce il numero di volte dovrà essere riprodotto. Infine la possibilità di impilare le sedie non è solo funzionale all’ottimizzazione degli spazi, ma permette anche di ridurre gli imballi, i costi di spedizioni e le emissioni legate al trasporto.

Grazie alla tecnologia RE-LIFE® è stato possibile realizzare la Super Chair come una sedia di design completamente sostenibile, riciclato e riciclabile, senza scendere a compromessi di qualità estetica e prestazione meccanica.

Per maggior informazioni sulla sedia Super Chair contatta il team Damiano Latini.

Taggato con: Progetti

Precedenti Successivi

0 Commenti

Non ci sono commenti ancora, fai il primo!

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione