SMAU MARCHE: DAMIANO LATINI RICEVE IL PREMIO INNOVAZIONE 2023 /

ROAD SHOW SMAU FA TAPPA NELLE MARCHE

Giovedì 29 giugno presso il Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno, si è svolta la terza edizione di SMAU Marche. L’evento è stata occasione di confronto tra imprese, start up, soggetti intermedi e attori della pubblica amministrazione sui temi della trasformazione digitale, innovazione tecnologica e transizione energetica.

DAMIANO LATINI: ARREDAMENTO DI DESIGN E TECNOLOGIA

In occasione dell’evento la Damiano Latini Srl, azienda di arredamento di design della provincia di Macerata, ha ricevuto il Premio Innovazione SMAU 2023 per l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali nella progettazione e produzione di arredi di design. Come ha avuto l’opportunità di raccontare Antonio Lanzillo Art Director Damiano Latini, durante il live show di SMAU Marche 2023, l’azienda da sempre è in prima linea nell’utilizzo delle tecnologie digitali più all’avanguardia, in tutte le fasi di realizzazione dei prodotti: dall’ideazione, alla prototipazione alla comunicazione.
La Damiano Latini è stata una delle prime aziende del territorio ad introdurre l’utilizzo della stampa 3D per la realizzazione di prototipi ornamentali e funzionali. Successivamente la creazione del sito ecommerce prima e dello showroom virtuale poi, per far fronte alle limitate possibilità di incontro
con i clienti durante la pandemia, hanno indotto l’azienda a utilizzare in modo più organico e strategico le tecnologie digitali, per l’innovazione e il rebranding.

SUPER CHAIR E LA MODELLAZIONE CON LA REALTA' VIRTUALE

La Super Chair presentata al recente Salone del Mobile di Milano ne è un chiaro esempio.
Disegnata dal designer newyorkese Nicholas Baker, Super Chair è una sedia monoblocco in plastica 100% riciclata e riciclabile, modellata utilizzando la realtà virtuale. La tecnologia VR permette di velocizzare il processo creativo, senza limitarlo, ma anzi consentendo di esplorare rapidamente diverse idee e verificare in tempo reale modifiche al design del prodotto. Super Chair
è realizzata interamente in Italia, con tecnologia di stampaggio ad iniezione di polipropilene ottenuto dal riciclo di scarti industriali. Questo progetto è la conferma che l’innovazione tecnologica può arricchire il processo creativo e consentire la realizzazione di prodotti sostenibili senza scendere a compromessi di qualità estetica e prestazione meccanica.

Taggato con: Corporate

Precedenti Successivi

0 Commenti

Non ci sono commenti ancora, fai il primo!

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione